About

Bon ton

Sei troppo per bene“, “prova con un look più aggressivo”, “il tuo mood è proprio bon ton”. Sono solo alcune delle frasi che mi sono sentita ripetere diverse volte da amiche, conoscenti e anche personal shopper, tutte animate da buone intenzioni nel tentativo di togliermi dalla strada del bon ton per ricondurmi a uno stile più d’impatto. Interrogata da questo sforzo unanime per rendere la mia immagine “meno damina” e più “donna di successo”, un giorno ho acquistato un tubino fantasia animalier nei toni dell’arancio, fresco ed estivo, ma che non centrava assolutamente nulla con me. L’ho indossato per un po’ prima di ammettere che era stato un acquisto completamente sbagliato e ora è l’abito che tiro fuori prima delle partenze, quando non sai bene ancora cosa mettere in valigia e indossi l’unica cosa che tanto non porterai mai. Questo non significa che io indossi collana di perle e morbide bluse con fiocco ogni mattina. Credo che lo stile bon ton  sia più un attitudine, da rendere interessante con incursioni negli altri stili e un tocco di freschezza, mantenendo però quell’allure di eleganza classica che rende così raffinata e speciale questa tendenza che non passa mai di moda. Ho incontrato poche donne che incarnano alla perfezione questo stile e tendere a questo modello è per me una costante ricerca e avventura.

Easy

La seconda parola che compone il nome di questo blog non ha a che fare con lo stile, ma con una preziosa lezione di vita. Studio danza classica da quando ho 7 anni, sono riuscita a ricominciare anche dopo essere diventata mamma ed è una delle passioni più grandi della mia vita. Ho cambiato diverse scuole e insegnanti di danza, che sono stati tutti importantissimi per me. Uno di loro mi diceva sempre questa frase quando mi vedeva troppo concentrata/angosciata durante le lezioni: “Consonni easy!” (mi chiamava sempre per cognome!). Grazie a lui ho capito che la leggerezza non era il contrario della serietà, ma significava affrontare le difficoltà con un sorriso.  Imparare a sorridere sempre sul palcoscenico mi è stato molto utile anche nella vita, insieme a un po’ di ironia che non guasta mai, soprattutto per chi è petit come me. Parlare di lifestyle e travel con una spolverata di freschezza e leggerezza è quello che vorrei fare in questo blog, se è bello e interessante me lo direte voi!

Chic

Se lo stile bon ton e chic si sposano alla perfezione, la bellezza per me è sempre chic. Una donna bella è una donna elegante e raffinata, non perfetta. Essere chic non significa indossare soltanto abiti firmati, ma sprigionare distinzione con uno stile ricercato, fortemente espressivo della proprio personalità. Penso che anche il make up sia molto indicativo di come una donna vede se stessa e dell’immagine che vuole comunicare , per questo ho creato la sezione beauty chic, per condividere le mie piccole scoperte in ambito beauty e una visione raffinata della bellezza.

Chi sono

Mi chiamo Benedetta Consonni e lavoro come giornalista freelance. Nata in mezzo alle risaie della bassa, milanese nel cuore, vivo a Lugano. BontonEasyChic è il mio secondo blog, che ho deciso di aprire per avere un progetto editoriale con un respiro più ampio e che parlasse veramente di me. Sono una moglie e una mamma, appassionata di danza e scarpe con il tacco. Rileggo continuamente i romanzi di Jane Austen, che considero una delle più grandi conoscitrici dell’animo umano,  adoro i fiori e non mi rassegno al fatto di avere il pollice nero.