abiti da cerimonia

Abiti da cerimonia: tre ispirazioni su come vestirsi a un matrimonio

La ricerca dei migliori abiti da cerimonia è un must della primavera estate, stagione in cui le appassionate di moda dedicano tempo, risorse ed energie per capire come vestirsi a un matrimonio. Io ho seguito con interesse l’ultimo royal weeding, non solo per ammirare una splendida Meghan Merkle, ma anche per curiosare tra gli outfit degli invitati (concordo con chi ha incoranato Kitty Spencer). Con il post di oggi volevo sia proporvi tre look da invitata a un matrimonio sia condividere con voi la scoperta di un nuovo social network, dedicato al mondo della moda, urstyle.com, dove mi trovate come bontoneasychic. Cercavo uno strumento per fare delle tavole con abiti e accessori e ho trovato questo nuovo canale che ha raccolto i superstiti di Polyvore, sito molto bello che purtroppo è stato chiuso. E’ facile da usare e divertente, se provate a iscrivervi fatemi sapere come vi trovate. Ma ora veniamo a noi e agli abiti da cerimonia: look da matrimonio giorno elegante, look da matrimonio in campagna, look da matrimonio sera.

Abiti da cerimonia elegante giorno

abito da cerimonia giorno
Sfumature cipria, semplicità ed eleganza: con un cocktail dress raffinato secondo me non si sbaglia mai

Ho indossato in diverse occasioni, matrimoni inclusi, un tubino color cipria che non mi ha mai tradito. Ha sempre fatto bella figura ed era estremamente versatile con gli accessori, caratteristica che mi ha permesso di sfruttarlo al meglio. Secondo me è un capo che vale la pena tenere nel guardaroba, nella sua semplicità è abbastanza, può sempre essere impreziosito con una clutch o con gioielli importanti.

Abito da cerimonia in campagna

abito cerimonia in campagna
Solore, allegro e fresco: così mi piace il look per un matrimonio in campagna

Una volta sono stata invitata a un matrimonio in campagna, non avevo molto tempo da dedicare alla ricerca del look per cui avevo optato per dei pantaloni di seta blu navy e un top bianco, con sandali gioiello e bolero beige. L’outfit mi piaceva molto, ma avrei voluto scegliere qualcosa di meno sofisticato e più adatto a passare la giornata in un prato all’aperto. I pantaloni di  seta e i sandali gioiello mi hanno limitato un po’, se ora mi ricapitasse un’occasione simile sceglierei un abito fresco, se possibile in azzurro con accessori dorati e color cuoio. Il cappello di paglia a tesa larga è d’obbligo, insieme alla protezione solare, per non sciogliersi dopo diverse ore all’aperto.

Abito da cerimonia per la sera

cerimonia serale come vestirsi
Elegantissimo con un tocco di colore e … un budget stellare, divertitevi a guardare il dettaglio di capi e accessori sul mio profilo urstyle (@bontoneasychic)

Il matrimonio serale di solito vuole l’abito da cerimonia lungo e in ogni caso gli outfit sfoggiati dalle invitate sono più eleganti rispetto alle proposte adatte a un matrimonio di giorno. Trovare il giusto equilibrio tra formalità da cerimonia e glamour serale  non è semplice: un abito dal taglio minimal ma con una fantasia importante secondo me è un buon compromesso (senza eccedere troppo nel colore). Non mi è mai capitato di andare a un matrimonio dopo le 17.00, ma mi piacerebbe tanto solo per il gusto di poter indossare un favoloso abito da sera …

Quali sono i dubbi che vi assalgono quando si tratta di scegliere un abito da cerimonia? Io sono super appassionata dell’argomento, vi aspetto per fare quattro chiacchiere nei commenti.

Blogger, giornalista freelance, moglie e mamma. Amo il mood bon ton, da ricamare con altri stili, skincare addicted, appassionata di danza, rileggo spesso Jane Austen, adoro le peonie e mi piace raccogliere indirizzi di posti speciali.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *