Moktaani

Moktaani, sfumature etniche per outfit urbani

Può essere la voglia d’estate, il sogno di un viaggio, il desiderio di distinguersi con un accessorio originale e unico. Le suggestioni folk, che dagli anni 70 hanno colorato la moda con toni vivaci, hanno resistito all’alternarsi degli stili, contrassegnando i guardaroba di donne di tutte le età, accomunate dalla capacità di integrare capi contemporanei con pezzi d’ispirazione etnica. Basta incontrare Sofia Martinez, anima di Moktaani,  per capire quanto sia furbo e divertente affidarsi alla tradizione artigianale per creare outfit unici.

orecchini Moktaani

Originaria di città del Messico, Sofia nel 2001 parte alla volta di Londra con la consapevolezza dell’importanza della tradizione e nel cuore i progetti di economia dello sviluppo. Dopo anni di lavoro in ambito finanziario, la vita la porta a Lugano e qui al termine di anni molto impegnati come mamma decide di dedicarsi a un progetto proprio. “Dovevo scegliere se tornare a fare un lavoro in ufficio o se partire con un progetto nuovo. Così ho pensato che forse dovevo fare quello che avevo sempre voluto fare: portare l’artigianato tradizionale dell’America Latina in Europa”. Dal dire al fare in questo caso il passo è stato molto breve. Dopo solo qualche mese di preparazione Moktaani, che nella lingua dei Maya significa alleanza, attiva un ponte tra le manifatture di Messico, Guatemala, Colombia, Argentina (e presto di altri paesi latino americani) e l’Europa.

cappello Moktaani

Artisan made, ethically sourced, culturally inspired. Queste le parole d’ordine stampate sui cartellini degli accessori e vestiti Moktaani, un vero programma di stile e di business. “Quando scelgo i prodotti e gli artigiani con cui collaborare per me è importantissimo capire come lavorano, che storia c’è dietro agli oggetti e se ai lavoranti viene pagato un giusto salario” spiega Sofia, che una volta all’anno va in America Latina per selezionare i partner con cui collaborare. Bellissima è la storia di Cara Larga, marchio fondato da una mamma che vive a città del Messico insieme ai suoi 4 figli. Proprio accanto alla sua casa sorge un magazzino gigante lasciato andare, un ex fabbrica di cotone che ne contiene ancora diversi rotoli: da qui l’idea di creare dei bijoux con questo materiale.

caftano Moktaani

Produzioni limitate e pezzi esclusivi aggiungono valore a queste coloratissime collezioni. Gli orecchini nelle foto sono realizzati da due sorelle che producono gioielli d’ispirazione colombiana, caratterizzati dalla placcatura in oro opaco. Eleganti su un abito scuro e sobrio, sono perfetti per accompagnare look più ricercati. I caftani colorati e ricamati, che arrivano dal Messico e dal Guatemala, risolvono gli outfit delle giornate all’aperto, per coniugare praticità, freschezza e un tocco originalità. I cappelli infine, realizzati interamente da una famiglia messicana, sono un esempio di come in America Latina la tradizione manifatturiera venga tramandata di generazione in generazione, oltre ad essere l’ideale per dare un sapore etnico a un look da città total white o per proteggersi dal sole sulla spiaggia. Se l’etnico urbano di Moktaani ha conquistato anche voi potete approfondire su www.moktaani.com. 

Blogger, giornalista freelance, moglie e mamma. Amo il mood bon ton, da ricamare con altri stili, skincare addicted, appassionata di danza, rileggo spesso Jane Austen, adoro le peonie e mi piace raccogliere indirizzi di posti speciali.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *