Il piccolo untore ha colpito. Il mio cucciolo di un anno mi ha attaccato un super raffreddore e il mio viso al mattino è passato da “non sono riuscita a svegliarmi ma in qualche modo sono uscita di casa” a “ho passato la notte a starnutire e non respiro”. Oltre al malessere, mal di testa e sintomi vari che accompagnano questo disturbo stagionale, un effetto collaterale è il classico viso da raffreddore: naso rosso, occhi gonfi, incarnato pallido. Inutile puntare tutto su correttore e fondotinta, perché soffiando il naso il fazzoletto si porterà via buona parte del make up. Oggi volevo condividere con voi tre consigli beauty che mi hanno aiutato ad avere un aspetto meno malaticcio durante il raffreddore.
1- Suffumigi prescritti dal medico tre volte al giorno? Il vapore dell’inalazione oltre a veicolare le sostanze che vengono sciolte in acqua (come ad esempio l’eucalipto) apre i pori, come se fosse il primo step della pulizia del viso. Dopo l’inalazione della sera ne ho approfitto per fare una maschera viso calmante per i rossori e detossinante. In particolare mi sono trovata bene con la Masque Huile detox anti stress all’aroma di vetiver della Darphin. Formulata con ingredienti naturali (contiene petali di calendula molto piacevoli da applicare) e con olii essenziali calmanti, è una maschera rilassante pensata per favorire il sonno, da usare magari insieme all’olio viso Stress Relief Detox. Il profumo è delizioso e la trovo ottima sia per lenire la pelle rossa da raffreddore che per l’effetto aroma-terapico degli olii essenziali.
2- Se il raffreddore è tosto, anche dopo l’inalazione manca il respiro e spesso appoggiare la testa sul cuscino diventa una tortura. Oltre a mettere qualche cuscino in più per tenere la testa più alta, ho trovato di aiuto un prodotto che già utilizzo per rilassarmi quando mi corico. Si tratta del deep sleep pillow spray di thisworks, uno spray con lavanda, vetiver e camomilla da vaporizzare sul cuscino prima di dormire per addormentarsi più velocemente (il mio problema a volte è che continuo a pensare e non riesco ad addormentarmi). Oltre al normale effetto rilassante, in caso di raffreddore mi è sembrato utile per il contributo che ha dato ad aiutarmi a respirare meglio. L’ho trovato in una beauty box di Lookfantastic e non l’ho più mollato!
3- Idratazione no stop per la pelle del naso, in particolare ai lati delle narici dove si concentrano rossori e screpolature, con balsami per la pelle secca. Oltre a mettere la normale crema idratante, quando ho il raffreddore e sono in casa continuo a mettere sulla zona più colpita e arrossata un prodotto molto idratante e nutriente per la pelle. Ne ho testati tre che per me funzionano: il balsamo labbra Nuxe Reve de Miel, il multipurpose soothing balm Dr.PawPaw e la Eight Hour Cream di Elizabeth Arden (che ora ho terminato). Tutti e tre mi hanno evitato le spiacevoli screpolature che dilaniano il viso tra naso e labbra durante le infreddature.
Insomma non vi passerà il raffreddore più velocemente, per quello bisogna andare dal medico, ma sicuramente qualche coccola beauty non guasta mai per sentirsi meglio e contrastare gli effetti del raffreddore sulla bellezza del viso. Voi cosa fate quando avete il raffreddore per combattere l’aspetto malaticcio?